Gruppo AGSM AIM

23 mag 2022

AGSM AIM è la multiutility nata il 1 gennaio 2021 dalla fusione per incorporazione tra Agsm Verona e Aim Vicenza. È attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, dell’efficienza energetica, dell’illuminazione pubblica, nei servizi di telecomunicazioni e fibra ottica, nell’igiene ambientale, nella sosta e manutenzione del patrimonio comunale.

È un Gruppo a capitale interamente pubblico, partecipato al 61,2% Comune di Verona e al 38,8% dal Comune di Vicenza, territori nei quali è storicamente e profondamente radicato. Con 1,9 miliardi di euro di ricavi, 175,7 milioni di margine operativo lordo (dati di Bilancio 2021), 2.000 dipendenti in Italia e oltre 860.000 clienti serviti nella vendita di energia elettrica e gas, è una delle principali multiutility italiane.

AGSM AIM fornisce servizi essenziali e prodotti a elevato valore aggiunto per il cittadino e lo sviluppo delle imprese, degli enti e delle istituzioni del territorio. Le attività del Gruppo sono ripartite in base al criterio delle funzionalità e articolate in 6 business unit: vendita di gas, energia elettrica e teleriscaldamento, smart services e illuminazione pubblica, teleriscaldamento e cogenerazione, produzione di energia elettrica, distribuzione di gas ed energia elettrica e raccolta, trattamento e recupero dei rifiuti.

In qualità di polo aggregante, in particolar modo nel Nord-Est, e grazie a una significativa massa critica conseguita post-fusione, AGSM AIM ha l’obiettivo di realizzare investimenti che portino benefici diretti per i territori, migliorino la qualità del servizio offerto ai cittadini e rispondano con efficacia alle sfide che attendono il settore dei servizi di utilità pubblica. Più in particolare, il Gruppo prevede 600 milioni di euro di investimenti al 2024 con l’obiettivo di sostenere la trasformazione prevista nel settore per quanto riguarda le transizioni green e digitale, la circular transformation e la decarbonizzazione, le gare e le liberalizzazioni.

La missione del Gruppo consiste nell’impegno al raggiungimento di risultati economici e operativi che consentano la produzione e la distribuzione di valore aggiunto, garantendo nel contempo il rispetto delle diverse esigenze del territorio.

AGSM AIM riconosce il valore di uno sviluppo sostenibile e il suo ruolo è contraddistinto sia dalla natura multiservizi sia dal contesto normativo ed economico del settore, oltre che dalle diverse istanze che in ciascun campo di attività derivano dagli obiettivi generali di soddisfazione del Cliente.

Leggi di più

Un progetto di
Main partner
Partner
Media Partner