Tech.Pa S.p.a.

23 mag 2022

Serietà, precisione, preparazione: varcando la soglia di TECH.PA è questo ciò che si percepisce. Anima e cuore dell’azienda è Riccardo Pasetto, che è riuscito a trasformare la sua grande passione per l’automazione in un’opportunità.

Cosa è servito per arrivare fin qui con la sua azienda? “I miei capisaldi: ricerca dell’eccellenza, professionalità, competenza. Sento da sempre la spinta ad allargare gli orizzonti per arrivare a fornire soluzioni robotizzate su misura. Con me nella mia missione ci sono un settore amministrativo e un ufficio tecnico costituito da ingegneri e periti elettronici che, servendosi di robot, sistemi di visione e altre strumentazioni, ricercano e progettano le soluzioni per i clienti. È grazie poi ai ragazzi del reparto produzione che quanto progettato si concretizza”.

Come e quanto è cresciuta TECH.PA? “Dopo le prime realizzazioni di successo, nel 2005 decisi di raccogliere una sfida: le “applicazioni tramite robot”. Prese forma così la prima linea di raccolta e confezionamento biscotti. Nel 2008 ABB scelse un’applicazione TECH.PA. come rappresentante italiana in occasione del meeting annuale in Svezia, dove vengono presentate le più innovative applicazioni a livello mondiale. Nel 2017 è risultata l’azienda più performante nell’ambito della robotica a livello Europeo.

Un successo costruito anno dopo anno... “Ho infatti fortemente voluto realizzare applicazioni in molti ambiti, proponendo servizi in diversi settori, ma anche lavorando su impianti già esistenti non di nostra fornitura. Siamo inoltre in grado di garantire assistenza remota con moderni sistemi di tele- assistenza. Ad oggi siamo certificati Rockwell Recognized System Integrator, Omron Solution Partner e ABB Value Provider Partner. Dal 2010 siamo inoltre certificati cULus File:E209624: per la progettazione, fornitura e certificazione di quadri elettrici per il mercato Nord Americano e Canadese”.

Cosa offrite nel dettaglio? “Possiamo programmare e intervenire su P.L.C. o progettare il controllo assi dei macchinari (Motion Control) di numerosi brand. Progettiamo e realizziamo interamente i nostri quadri elettrici e, su richiesta, ci occupiamo dell’installazione in sede del cliente realizzando il bordo macchina. Programmiamo pannelli di supervisione o PC industriali customizzati. Siamo specializzati in linee robotizzate per la palettizzazione e il confezionamento prodotti e abbiamo al nostro attivo ben tre brevetti”.

Leggi di più

Un progetto di
Main partner
Partner
Media Partner