Agenda sostenibilità 2022/2030, il grande evento in diretta per svelare i temi e gli obiettivi

Iniziativa del Gruppo Athesis 15 dic 2021
Evento finale Sostenibilità 15/12/2021

Agenda Sostenibilità è il progetto pluriennale ideato e promosso dal Gruppo Editoriale Athesis che ha preso il via il 20 maggio scorso e che oggi tirerà le fila di una serie di iniziative in cui sono stati coinvolti pubblico, comunità e protagonisti della politica, economia e società di Verona, Vicenza e Brescia. Saranno dunque resi pubblici i risultati delle votazioni dei lettori che chiudono questo lungo percorso collaborativo durato quasi un anno.

I 3 documenti finali - Agenda Verona 2022/2030, Agenda Vicenza 2022/2030, Agenda Brescia 2022/2030 - contenenti i 5 Obiettivi sostenibili e i 5 Grandi temi di ciascuna provincia verranno svelati oggi 15 dicembre in occasione di un grande evento conclusivo in presenza e in digitale nel corso del quale verrà anche lanciata la nuova edizione del progetto che definirà le 3 Agende 2023/2030.

Proprio oggi, quindi, si terrà un evento in presenza e in diretta streaming sulle piattaforme gruppo Athesis e con un inserto di 36 pagine allegato ai tre quotidiani del gruppo, L'Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi. Partendo dai 17 obiettivi che l’ONU si è proposta di realizzare entro il 2030, la media company del lombardo-veneto si è data un obiettivo molto concreto e al tempo stesso ambizioso: da una parte, fare il punto della situazione sui 3 grandi temi della sostenibilità che più toccano i territori e le loro comunità - città, impresa, parità; dall’altra, definire per ciascun territorio l’Agenda dei prossimi anni, coinvolgendo nel percorso gli stakeholder pubblici e privati e il grande pubblico.

L’evento di oggi, 15 dicembre, ospitato dall’Hotel Crowne Plaza di Verona, inizierà alle ore 17 e sarà diffuso in streaming sui siti larena.it, ilgiornaledivicenza.it e bresciaoggi.it, sulle pagine Facebook delle testate e su ANSA.it. L’incontro vedrà la presenza di figure di rilievo nell’ambito della sostenibilità locale e internazionale, che attraverso keynote speech, interviste e case studies saranno chiamati a confrontarsi sul tema, condividendo esperienze e idee per lo sviluppo sostenibile di Verona, Vicenza e Brescia e non solo.

Tra i contenuti del programma dell’evento: un contributo esclusivo di Amitav Ghosh, il grande scrittore indiano pubblicato da Neri Pozza, casa editrice del Gruppo Athesis; l’intervento di Giorgio Santini, presidente di AsVeSS; le storie di sostenibilità di importanti aziende come Coca-Cola HBC Italia, Global Power Plus, Banca Patrimoni Sella & C., Stena Recycling. La serata sarà conclusa da un cocktail dedicato al networking.

Da segnalare anche i podcast dal titolo “La sostenibilità in podcast con L’Arena” disponibili sul sito de L’Arena, Spotify e sulle maggiori piattaforme di streaming e la puntata speciale in prime time di Diretta Verona, la trasmissione di punta di Telearena, emittente televisiva veronese del Gruppo. Il laboratorio di idee Athesis rimarrà comunque aperto non solo per elaborare le prossime Agende, ma per verificare che gli obiettivi indicati vengano effettivamente "messi a terra" in ognuna delle tre province monitorate dai media del Gruppo, a conferma del proprio impegno attivo per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Info: sostenibilita.larena.it, sostenibilita.ilgiornaledivicenza.it e sostenibilita.bresciaoggi.it

Contenuti correlati